domenica 1 marzo 2009

Cosa sono le mappe mentali? Perchè nel primo blog ho scritto" salvare la stella marina"???

Presa dalla foga del primo intervento ho dimenticato il titolo, di conseguenza non ne ho spiegato il significato.. (perdono, ora si spiega il titolo "WHERE IS MY MIND" e cioè, dove ci'ho la testa??)
"Salvare la stella marina"
riprende una storiella che mi ha aperto nuovi orizzonti... L'ho letta sul sito che mi ha cambiato la vita: www.menphis75.com e la storiella recita:


Un uomo d’affari in vacanza stava camminando lungo una spiaggia quando vide un ragazzino. Lungo la riva c’erano molte stelle di mare che erano state portate lì dalle onde e sarebbero certamente morte prima del ritorno dell’alta marea.Il ragazzo camminava lentamente lungo la spiaggia e ogni tanto si abbassava per prendere e rigettare nell’oceano una stella marina.L’uomo d’affari, sperando d’impartire al ragazzo una lezione di buon senso, si avvicinò a lui e disse, “Ho osservato ciò che fai, figliolo. Tu hai un buon cuore, e so che hai buone intenzioni, ma ti rendi conto di quante spiagge ci sono qui intorno e di quante stelle di mare muoiono su ogni riva ogni giorno? Certamente, un ragazzo tanto laborioso e generoso come te potrebbe trovare qualcosa di meglio da fare con il suo tempo. Pensi veramente che ciò che stai facendo riuscirà a fare la differenza?”Il ragazzo alzò gli occhi verso quell'uomo, e poi li posò su una stella di mare che si trovava ai suoi piedi. Raccolse la stella marina, e mentre la rigettava gentilmente nell’oceano, disse: “Fa la differenza per questa.”

Ecco il mio credo. Fare la differenza per lei.
Ed è per questo che sono vegetariana! (Oltre a benefici per la mia salute... :D)

NOTA 2:
Le mappe mentali, o meglio, le mappe concettuali, sono uno strumento molto utile per assimilare i concetti, le mappe mentali invece servono ad esporre i concetti.
Sinceramente sto ancora capendo come funzionano ( è anche per questo che la voglia di studiare non arriva... u.u) Comunque sono uno strumento utilissimo, certo la cosa più importante nello studio è la motivazione.. Ma senza di quella il metodo può aiutare! Cliccate nella colonnina a destra , sul sito troverete un ebook di Gianluigi Ballarani... Lui spiega come fare.
Un bacio e a presto!
Serena

1 commento: